Ultima modifica: 6 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo G. B. Valente > Avvisi > CHIARIMENTI IN MERITO ALLA NOTIZIA DI EVENTUALE CHIUSURA SCUOLE.

CHIARIMENTI IN MERITO ALLA NOTIZIA DI EVENTUALE CHIUSURA SCUOLE.

Durante i TG di questi ultimissimi giorni, è stata diffusa la notizia di eventuale chiusura di alcune Scuole di Roma per i troppi rifiuti, chiusura giustamente ipotizzata dall’Associazione Nazionale Presidi che, in questo modo ha sensibilizzato l’Amministrazione a provvedere urgentemente allo smaltimento dei rifiuti, soprattutto davanti alle scuole. Lo stesso Ministro Bussetti ritiene “giusta e doverosa tale segnalazione”.

In particolare, un servizio del TG 5 manda in onda un video girato, proprio in via G. B. Valente.

Si ritiene opportuno precisare che il Dirigente Scolastico non può procedere autonomamente alla chiusura ma, in casi GRAVI può far intervenire asl/vigili del fuoco/comune-provincia, per verificare lo stato dell’igiene pubblica e la salubrità dell’ambiente, per l’incolumità sanitaria di chi opera e degli utenti dell’edificio scolastico coinvolto.

Come Dirigente Scolastico dell’IC G. B. Valente faccio presente di essere in contatto continuo con il Municipio V al quale ho richiesto la tempestiva rimozione della spazzatura accumulatasi in via Valente e Penazzato, nei pressi dei nostri edifici.

Il Municipio V ha assicurato il proprio intervento.

Domattina la situazione sarà ulteriormente monitorata e, se continueranno ad essere presenti i cumuli di rifiuti, si valuterà la possibilità di procedere alla richiesta di sopralluogo da parte di un Ispettore ASL.

SI AVVISANO LE FAMIGLIE CHE  DOMANI LA SCUOLA E’, COMUNQUE, REGOLARMENTE APERTA.

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Lauricella N. Rosamaria